18 Maggio - Lungo la strada dell'uva - Bardolino

Il 18 Maggio era stata pianificata una CREMAN (Cremona - Mantova) assieme agli amici del CC-Cremonese lungo le rive del po' e le varie vie ciclabili che lo coseggiano, poi causa linee ferroviarie interrotte e treni sospesi per il rientro pomeridiano tutto è staltato. Il rompete le righe ha dato il via all'organizzazione indipendente di diversi gruppetti a seconda del tempo a disposizione ed io ed il mio compagno di avventure abbiamo puntato il gps verso le strade dell'uva di Bardolino.


Partendo da Bardolino, lasciata l'auto in un parcheggio vicino ad una spiaggia, si può imboccare la strada dell'uva che corre lungo splendide stradine asfaltate e di ghiaia bianca lontane dal traffico attraverso vigneti, cascine e proprietà private, godendo di splendidi panorami che si affacciano sulle rive del lago di Garda. Non sono molti chilometri e son ricche di saliscendi alla portata di tutti. Una volta finita la strada dell'uva che ci ha permesso di scaldare un po' le gambe abbiamo deciso di percorrere il sentiero della Rocca.
Una parte del percorso è utilizzato anche per la gara di MTB dedicata a Paola Pezzo, i primi tratti sono lungo vie asfaltate, poi si alternano con sentieri in ghiaia e sterrati. Una volta giunti quasi in cima alla rocca vicino al convento dei frati si può imboccare un bel sentiero nel bosco, alcuni tratti son piuttosto tecnici, che ti conduce fino in cima ad un belvedere meraviglioso dal quale si possono ammirare Bardolino e dintorni dall'alto. Una vista mozzafiato!
Qualche foto, un po' di riposo, il giro della cresta del promontorio e si riparte. Riprendiamo il single-track e giù veloci verso il santuario.
Arrivati al santuario facciamo una piccola visita per un po' di cultura generale e per riprendere fiato.
Terminata la visita riprendiamo nuovamente il single-track che ci porta sul tratto finale della strada dell'uva, un tratto diverso da quello fatto in precedenza, che ci porta velocemente fino al parcheggio.
Dritti in spiaggia, beerola, pesciolino locale e qualche momento di relax prima del rientro a casa...
Che bella giornata! ... ora qualche foto ...